Principali differenze tra servizio pubblico di linea e servizio pubblico non di linea

Forse alcuni di voi si stavano chiedendo quali siano le principali differenze tra servizio pubblico di linea e servizio pubblico non di linea. Vediamo di analizzare in maniera semplice ma esaustiva le peculiarità principali dei due servizi pubblici.

Dunque, in entrambi i casi le regole di accesso alla professione e le modalità di svolgimento della professione sono regolate da un esame di accesso. Per il trasporto pubblico non di linea esiste un atto denominato regolamento comunale che fornisce le dinamiche per svolgere questa attività professionale.

servizio pubblico di linea

Per quanto riguarda il servizio pubblico di linea è caratterizzato da orari, tragitti e tariffari predefiniti che non possono essere modificati ne dal conducente del mezzo ne su richiesta da parte dell’utente che ne richiede l’utilizzo. I conducenti hanno una divisa e un tesserino di riconoscimento ed offrono il servizio a chiunque ne faccia richiesta.

servizio pubblico non di linea taxiservizio pubblico non di linea ncc

Nel trasporto pubblico non di linea c’è da distinguere fra servizio di piazza o servizio taxi e servizio di rimessa o servizio ncc, in questi casi non c’è pre definizione degli orari ne dei tragitti ne dei tariffari, bensì nel primo caso il conducente del taxi fornirà la tariffa da pagare al cliente solo alla fine della corsa, nel secondo caso il conducente dell’ ncc fornisce la tariffa secondo contratto preventivamente stipulato fra vettore e cliente.

In sostanza se alla base del servizio pubblico c’è quello di linea, come supplemento complementare a tale servizio esiste appunto il taxi e l’ncc. Le differenze non si limitano a questi particolari ma sono inerenti anche all’allestimento dei mezzi adibiti al servizio di trasporto. Quelli per il trasporto pubblico di linea sono generalmente autobus, pullman, tranvie, treni, traghetti, aerei, metropolitane e altro, quelli invece per il trasporto pubblico non di linea si identificano comunemente nelle autovetture taxi e autovetture o autobus per l’ ncc. Una differenza che tengo a precisare tra taxi ed ncc è l’obbligatorietà del servizio per il primo all’interno del comprensorio comunale che ha rilasciato la licenza taxi e la facoltà di svolgimento del servizio per il secondo.

Queste sono a grandi linee le principali differenze in soldoni fra servizio pubblico di linea e servizio pubblico non di linea. Se eventualmente foste interessati ad approfondire le differenze fra i due servizi, scriverò anche un secondo articolo dove entrò nel merito di ulteriori differenze peculiari tra i due generi di trasporto pubblico.